lo scheletro e la sua fluttuante struttura è ciò che nel mio lavoro forse più mi affascina perché narra di “magia”.. è in perfetta armonia e sintonia con le due ‘forze’ che attraversano il nostro corpo: la forza di gravità che arriva dall’Universo (zenit) e la forza di repulsione che arriva dalla Terra (nadir) .. molti utilizzano i muscoli come sistema antigravitazionale: trapezio, mascella, zigomi, addome ecc.. (io stessa per molto tempo, finché le mie cervicali non mi hanno dato un grande Stop! che mi ha permesso un importante cambio di abitudine corporea, in relazione con la Vita stessa)
ma l’assenza di peso si ha solo quando lo scheletro è così ben organizzato da permettere alle due forze di fluire; quando le sue “articolazioni” sono ben respirate, allineate e piazzate.. se ci pensiamo bene, quando siamo in postura di verticalità, la nostra colonna vertebrale ‘pende’ dal cranio senza nemmeno esserne attaccata.. fluttua nell’aria senza nessun appoggio, ma “è” sostegno del cranio stesso.. (magia dell’ articolazione cervicale)
il nostro bacino è seduto sulle gambe (testa dei femori) che a loro volta ‘pendono’, attraverso fili sottili, dalla colonna vertebrale… che è a sua volta, e come abbiamo già detto, una struttura ‘appesa’ e non ‘fissata’ (magia dell’articolazione dell’anca)……
.. l’importanza e il ruolo dei muscoli è ‘semplicemente’ in funzione e a disposizione dello scheletro, non il contrario.. e qui mi verrebbe da sviluppare il concetto di Herns Duplan (Expressio Primite) dell’ “Abitare” il corpo e i suoi muscoli.. ma mi fermo qui… per ora ..
l’affascinante Magia sta nell’acquisire la consapevolezza che è proprio questa Organizzazione (dello scheletro e delle sue articolazioni) appesa, fluttuante, non fissata ma precaria e in continua ricerca del ri-equilibrio a permettere il Movimento!!! vivere la vita attraverso l’utilizzo dei muscoli è metafora del Vivere sul piano Emozionale,
vivere la vita attraverso l’utilizzo dello scheletro è metafora del Vivere sul piano dell’Essere.. ..so che i miei allievi ben conoscono questo mio pensiero .. 🌸 gratitudine!!